L’impresa che si avvale del marketing deve essere in grado di formulare decisioni nell’arco di un lungo periodo. Esse riguardano le scelte relative alle tecnologie, alla produzione e al grado di specializzazione che influenzano la posizione dell’impresa, i rapporti con i clienti e con la concorrenza.
Le scelte imprenditoriali variano da impresa a impresa, a seconda del contesto geografico e del rapporto dell’impresa con il mercato.
Il marketing può essere strategico ed operativo:
1. Il marketing strategico riguarda la scelta dei mercati e la linea di produzione che l’impresa dovrà adottare. Le strategie riguardano il settore produttivo e le sue dimensioni, il tipo di cliente a cui
rivolgersi, il prodotto da offrire e le tecnologie da utilizzare. Il marketing strategico fa analisi di mercato ed eventualmente può modificare la posizione dell’impresa sul mercato.
2. Il marketing operativo riguarda lo studio delle strategie di lancio e lo sviluppo di prodotti, la definizione dei prezzi di vendita e la ricerca di nuove forme di comunicazione. Il marketing operativo lavora all’interno di quello strategico.